Come bere caffè in modo sostenibile
Il caffè è una di quelle cose che non manca mai nelle nostre case. Che sia al mattino per dare la carica o in chiusura di un pasto, il momento del caffè è imprescindibile.
Ma è possibile berlo in modo più sostenibile? Con qualche accorgimento sì!
Secondo un'indagine del WWF circa 10mila km quadrati di foreste sono stati distrutti per far spazio alle coltivazioni di caffè.
Scegliendo prodotti con marchio Fairtrade, Rainforest Alliance e UTZ, abbiamo una garanzia di rispetto per l'ambiente e i lavoratori da parte del produttore.
Se ti piace la comodità delle capsule per il caffè puoi avere un accorgimento in più: evita le capsule realizzate in plastica, preferendo quelle compostabili o riutilizzabili.
Anche sui luoghi di lavoro il caffè è fondamentale, soprattutto per evitare di addormentarsi sulla scrivania a metà mattinata. Una buona scelta sostenibile sarebbe sostituire i bicchieri in plastica con alternative realizzate in materiali compostabili.
Tutte queste buone abitudini devono, ovviamente, essere accompagnate dalla prima regola della sostenibilità: evitare gli sprechi!